
Giovanni Bolzoni (1841 - 1919)
DIVERTIMENTO per sette istrumenti sopra motivi dell’opera La Favorita
per flauto, clarinetto sib, fagotto, violino, viola, violoncello e pianoforte
PARTITURA E PARTI
Collana: Musica in Salotto, MS.34
Curatore: Gabriele Mendolicchio
Anno edizione: 2017
Rilegatura: spillatura
N. Catalogo: V. 419 M.
ISMN: 979-0-52015-418-5
Giovanni Bolzoni (Parma, 14. V. 1841 – Torino, 21. II. 1919) venne ammesso, all’età di dieci anni, come alunno interno presso la Regia Scuola di Musica di Parma Il Divertimento, scritto nell’anno 1865, è opera giovanile e riporta sul frontespizio della partitura un sentito omaggio al docente di armonia e composizione “All’ottimo mio Maestro/ Giovanni Rossi/ Divertimento/ per sette istrumenti/ sopra motivi dell’Opera la Favorita/ di/ Bolzoni Giovanni”; i due rimarranno nel tempo fermamente legati da profondi sentimenti d’affetto ed amicizia.
L’opera parafrasata è La Favorita di Gaetano Donizetti - Grand opéra rappresentato a Parigi nel 1840 - rappresentata la prima volta in Italia a Padova nel giugno del 1842.
Nota sulla Privacy: Inviando il presente modulo si autorizza il trattamento dei dati personali ivi contenuti. Titolare del trattamento è VIGORMUSIC Via Scuola Eleatica 2/a - 84025 Eboli (Sa). La VIGORMUSIC non diffonderà o comunicherà a terzi tali informazioni. I dati verranno utilizzati unicamente per l'erogazione dei servizi richiesti. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati trattati o provvedere alla rettifica o integrazione degli stessi qualora risultino incompleti o errati. Per maggiori informazioni visionare le Norme per la tutela della privacy.